Ricerca, qualità e innovazione nel mercato farmaceutico

Fondata a Novara nel 1978 AMNOL Chimica Biologica è presente da allora sul mercato farmaceutico con approccio sempre innovativo. Negli anni l'obiettivo di realizzare attività di formazione e ricerca di personale nel settore biochimico, biotecnologico e farmaceutico, si è allargato all’attività scientifica di ricerca a sviluppo diventando l'attività primaria dell'azienda.

Una crescita costante nel corso degli anni con un approccio al business, innovativo e lungimirante.

Nei primi vent’anni di attività AMNOL si occupa di ricerca e innovazione su prodotti biotecnologici, realizzando numerosi brevetti con matrici biochimiche, biotecnologiche e nanotecnologiche in partnership con alcune delle più importanti aziende farmaceutiche europee.

Il 1998 segna l'anno del rinnovamento per AMNOL con riassetto societario e la scelta, da parte del nuovo team di manager, di concentrare l'attività aziendale nella produzione e commercializzazione - in Italia e all’estero - di integratori e dermocosmetici di origine estrattiva biologica.
Scelta coraggiosa nell'allora mercato dominato dall’utilizzo delle molecole di sintesi, ma vincente: i prodotti risultano di altissimo profilo ed efficacia.
L'approccio innovativo desta grande interesse nel mondo della Medicina a livello nazionale ed internazionale, e dà il via alla realizzazione da parte di AMNOL di brevetti, formule e marchi per il settore biochimico, biotecnologico e nanotecnologico.

Dal 2000 AMNOL è in grado di distribuire i suoi prodotti sull’intero territorio nazionale ed estero in regime di temperatura controllata ed in piena autonomia, monitorando scorte e step di distribuzione in tempo reale e assicurandosi così la tracciabilità delle spedizioni.
Così facendo AMNOL mette in atto un processo di controllo della distribuzione e della qualità che sarà imposto in Italia dalle disposizioni comunitarie solo nel 2008, anno in cui l'azienda si certifica ISO 9001 per il Sistema di Gestione per la Qualità.

Con l'adeguamento delle formulazioni dei suoi prodotti, per somministrazione orale, secondo le indicazioni riconosciute a livello comunitario e nazionale (Claims EFSA), AMNOL precorre ancora una volta i tempi anticipando le scadenze normative relativa al settore degli integratori alimentari e nel 2013, provvede ad adeguare le formule INCI dei suoi prodotti topici secondo le disposizioni specifiche su tale materia.

Vent'anni dopo il primo grande cambiamento, ne segue uno nuovo di crescita ed ampliamento: è il 2018 quando AMNOL è una delle prime aziende commerciali Italiane ad ottenere la prestigiosa certificazione ISO 22716 e la conformità FDA CFR 21-parte 111 per le pratiche di buona fabbricazione GMP di dermocosmetici e integratori per garantire elevati standard di qualità e sicurezza della filiera produttiva.
Il 2018 vede anche l'acquisizione del listino di un’azienda leader nel suo settore, che AMNOL posiziona in  Euronational Srl, Società già controllata al 100% del suo capitale e ben affermata sul territorio italiano.

Nel 2019 la struttura interna dell'azienda si amplia con il Reparto di Marketing & Comunicazione, con focus sul Core-business per dotare tutti i reparti di nuovi mezzi e aprirsi in termini informativi anche al consumatore finale.

Nel 2023 AMNOL è stata acquisita da CERES PHARMA, un'azienda farmaceutica belga con sede a Gand, appartenente al gruppo francese NAXICAP.
Giorgio Stefanelli, CEO del gruppo AMNOL, ha dichiarato: "Siamo lieti di entrare a far parte di un gruppo internazionale forte, dinamico e in rapida crescita come CERES PHARMA. Insieme, saremo più forti per realizzare il nostro ambizioso piano di crescita in Italia e saremo in grado di vendere i nostri prodotti in Belgio e in altri Paesi dell'Europa centrale e orientale".
Questa collaborazione consentirà ad AMNOL di sfruttare la presenza internazionale di CERES PHARMA per espandere le proprie attività e allo stesso tempo, CERES PHARMA beneficerà dell'esperienza e delle risorse di AMNOL per rafforzare la propria presenza in Italia.

 

AMNOL Chimica Biologica S.r.l.

Sede Legale, Uffici Amministrativi e Commerciali:
Corso della Vittoria 14, 28100 Novara
Tel:+39 0321 499199 - Email:info@amnol.net
Capitale Sociale 250.000€ interamente versati R.E.A. Novara 10937 P.IVA 01228730030 Codice Fiscale 04170400156


Sistema di Gestione Qualità ISO 9001, GMP COSMETICI ISO 22716 e conformità GMP INTEGRATORI ALIMENTARI (FDA CFR 21-parte 111) rilasciati da Bureau Veritas Italia SpA